(dal 29 luglio al 29 agosto)




clicca sulla foto per ingrandirla

Orio al Serio (BG) (all'aeroporto), Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (il molo)

Doolin (Co. Clare) (il molo *371KB)

Doolin - Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (da un molo all'altro)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (hostel & pub *140KB) (camera con vista)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (pub from hostel) (sea *60KB) (currach)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (jaunting cars) (rocky beach *117KB)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (*202KB rocky beach & lighthouse *87KB)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (le pecore, il cimitero)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (la biblioteca & il cimitero *171KB)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (la spiaggia *91KB) (i tuffi)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (il lungomare *135KB) (la “terra ferma” *120KB)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (i dintorni *139KB)

Inis Oírr (Aran Islands, Co. Clare) (il castello *134KB) (l’impianto di depurazione)

Feakle (Co. Clare) (e dintorni *193KB)

Feakle (Co. Clare) (Festival: in coda per il concerto del venerdì *178KB)

Feakle (Co. Clare) (Festival: il concerto del venerdì)

Feakle (Co. Clare) (il concerto in chiesa *85KB) (il cimitero *189KB)

Feakle (Co. Clare) (Festival: il concerto del sabato)

Feakle (Co. Clare) (la pubblicità) (countryside *143KB)

Feakle (Co. Clare) (Pepper's Pub session *86KB) (l'amata rossa)

Feakle (Co. Clare) (Pepper's Pub *129KB)

Feakle (Co. Clare) (Pepper's Pub session *123KB) (Moloney's session)

Feakle (Co. Clare) (Puppet Show *167KB) (il pubblico)

Feakle (Co. Clare) (Festival: il concerto della domenica *166KB) (gli allievi svedesi & spagnoli)

Killybegs (Co. Donegal) (il porto *215KB)

Killybegs (Co. Donegal) (Tara Hotel: front - in - back)

Killybegs (Co. Donegal) (la Ceili dancing, l’auto-ritratto, la pubblicità)

Killybegs (Co. Donegal) (il porto *234KB)

Killybegs (Co. Donegal) (l’arcobaleno, le distanze, l‘attesa)

Killybegs (Co. Donegal) (la baia *189KB)

Killybegs (Co. Donegal) (vero o falso? *264KB)

Killybegs (Co. Donegal) (e dintorni *206KB)

Belfast (Co. Antrim, N.Ireland) (Great Victoria Street, Botanic Inn, no NOsmoking)

Belfast (Co. Antrim, N.Ireland) (Albert Memorial Clock *101KB) (City Hall *151KB)

Belfast (Co. Antrim, N.Ireland) (Queen's University *167KB) (l'amata rossa)

Kilrush (Co. Clare) (Crotty's Bar session, O'Looney's Pub concert, camera con vista)

Kilrush (Co. Clare) (The Square *207KB)

Kilrush (Co. Clare) (il demo-set al workshop), (Frances Street *120KB)

Killimer (Co. Clare) (ferry terminal *192KB)

Clare-Kerry (Mouth of the Shannon), Dingle (Co. Kerry) (The Small Bridge Pub)

Dingle (Co. Kerry) (gli allievi tedeschi *139KB)

Dingle (Co. Kerry) (le mucche in riunione *195KB)

Dingle (Co. Kerry) (e dintorni - dall’alto *177KB)

Dingle (Co. Kerry) (e dintorni - dal basso *373KB)

Dingle (Co. Kerry) (le pecore in trasferimento *278KB)

Dingle (Co. Kerry) (la baia *380KB)

Dingle (Co. Kerry) (il porto *103KB)

Dingle (Co. Kerry) (un cane, una mucca), Shannon Airport (Co. Clare) (Gannet)







Da: “Gannet School” <info@gannetschool.it>
Inviato: Sun, 14 Aug 2005 15:27:11 +0100
Oggetto: G.News Agosto 2005 - Anno V N. 46

Ciao a tutti!

L'Irish Tour 2005 procede bene, come da programma. Siamo quasi giunti a metà.

Eccomi di nuovo a Killybegs, Co. Donegal, a "to sip" la mia solita pinta di Smithwicks, birra rossa. (Ai soli fini statistici e per tutti i carissimi gestori di pub in Italia, ecco finora il suo prezzo: Inis Oirr Euro 3,50, Doolin Euro 3,60, Feakle Euro 3,30 e qui Euro 3,50). Questa volta sono seduto comodamente al Wee Bar della Tara School, ops, del Tara Hotel. Dopo mesi, con varie e-mail e telefonate, sono riuscito a fare un accordo con questo albergo. Purtroppo il Bay View Hotel, anche'esso ubicato al centro della piazza principale, non ha dato alcun cenno di riscontro. Sebbene siano stati fatti grandi progetti organizzativi con il Top Manager (il figlio del padrun), gli allievi della Summer Gannet School 2005 scarseggiano un po'! A parte due lezioni individuali di battering con una signora australiana che aveva saputo di me la scorsa settimana durante il Feakle Festival. Eccomi quindi qui a godermi un po' di relax. Purtroppo quest'anno non ho potuto approfittare della generosità della Mrs. Philomena O'Donnell, la signora del mio solito B&B: il computer é a riparare. A quanto pare anche il computer della Parish non funziona, quella della biblioteca é inutilizzabile per motivi tecnici (non é permesso leggere floppy-disc esterni) e il Tara Hotel, purtroppo (!?), non ha computers. Solo la Mrs. Patricia Faherty, del Seawinds B&B, l'unica persona di Killybegs che mi ha attivamente aiutato a promuovere la Summer Gannet School, fin dal primo anno, mi sta permettendo di leggere la mia posta ed inviarvi questo G.News.

29/07 - Ennis
Dopo un leggero shock per una spesa imprevista di Euro 70 per bagaglio pesante all'aeroporto di Orio al Serio, in tarda serata sono giunto all'aeroporto di Shannon, Co. Clare con un volo (come dicono loro) lowcost della RyanAir. Dopo un'oretta di attesa ho preso l'ultimo bus per Ennis per raggiungere l'ostello gestito, anche, dall'amico Ivan, ex-tassista di Milano.

30/07 - Inis Oirr
Alla stazione di Ennis ho preso il bus per Doolin, essendo questo il punto più vicino per raggiungere, via ferryboat, Inis Oirr. Solo davanti al molo mi son potuto fare i calcoli con gli orari del ferryboat di ritorno, del bus fino a Ennis e del bus fino a Feakle. Ho dovuto "purtroppo" modificare l'Irish Tour 2005. Per poter prendere l'unico bus alle 13:45 da Ennis per Feakle, essendo il primo ferryboat del mattino dopo le 9:00, ho dovuto anticipare il mio ritorno sulla terra ferma (sebbene sempre un'isola), dormire a Doolin e prendere il bus delle 8:00 per Ennis. Solo due note sul mio soggiorno a Inis Oirr, a parte la bellezza e la quiete del paesaggio. 1) il giorno stesso del mio arrivo ho fatto una lezione con una coppia da Londra, un ragazzo da Barcellona ed una ragazza dalla Lituania, che lavora presso l'ostello. 2) Martedì 2 agosto, alle 3.30 pomeridiane, ho avuto il piacere di insegnare, per quasi due ore, un valzer e una figura di set dancing (il solito programma di un SHORT-WORK-SHOP) a ben 63 ragazzi irlandesi della locale scuola di gaelico. Sembrerebbe possibile che l'anno prossimo si possa ripetere la stessa esperienza, ma con più lezioni di minore durata.

03/08 - Doolin
Traghettato (uhm, che brutto il mal di mare!) fino a Doolin ho pernottato nell'ostello, pronto per prendere il giorno dopo il bus delle 8:00 per Ennis.

04/08 - Feakle
Partito da Ennis come il solito unico passeggero sul bus per Feakle che, dopo la fermata al centro commerciale si é riempito di vecchiette cariche di grosse borse della spesa, essendo questa l'unica corsa settimanale. Eccomi di nuovo a Feakle per, come poi la signora del mio B&B mi ha precisato, non la quarta, ma bensì la quinta volta. Il festival, come solito, é stato fantastico con i soliti Martin Hayes & Dennis Cahill come attrazione principale. Per quanto riguarda la set dancing: fantastiche ceili tutte le sere (eccetto l'assenza del giovedì) e il solito workshop del sabato con i soliti maestri Mairead Casey & Mick Mulkerrin dove ho imparato il mio 64° set, il Finntown Set, da Co. Donegal (2 figure, polka + reel). Domenica, dopo il consueto concerto pomeridiano all'aperto, ho organizzato una lezione con una coppia spagnola da Valencia e una coppia svedese, tutti ospiti dello stesso B&B. Sistematomi nella saletta al primo piano della Community Hall, essendo la stessa occupata dalle sedie per il concerto della sera prima, mi trovai costretto, nonostante il caldo, a chiudere le finestre, perché infastidito dalla musica proveniente dalla strada. Purtroppo, solo dopo ho scoperto che la musica non era registrata e proveniente dai soliti altoparlanti sparsi per la via, ma era dal vivo e proveniva dal palco dove Martin Hayes & Dennis Cahill erano stati invitati, senza alcun preavviso, ad esibirsi davanti alle persone rimaste nella piazzetta dopo il concerto previsto nel programma. Comunque posso essere allegro perché la coppia spagnola mi ha comunicato che, con buona probabilità, in un weekend di settembre o ottobre si potrà organizzare un workshop a Valencia, in collaborazione con un'associazione culturale locale.

08/08 - Killybegs
Dopo aver inutilmente atteso il Bus Eireann che mi aveva trasportato all'inizio del festival, con il locale ECAT sono riuscito a ritornare a Ennis. Con 21 Euro ho comprato il biglietto per Killybegs, con coincidenza a Galway, sosta a Sligo e coincidenza a Donegal Town, sebbene con ben mezz'ora di ritardo. Qui a Killybegs tutto tranquillo: sole, qualche nuvola, qualche pioggerellina. La spaziosa Function Room del Tara Hotel é tutta a mia disposizione, ma dove sono i ballerini? Vista l'esperienza fatta a Inis Oirr, ho visitato il locale Youth Centre. La Mrs. Doherty, con il solito slancio di entusiasmo che hanno tutte le persone a cui presento la mia proposta, mi ha inizialmente promesso di poter condurre una lezione nei giorni di giovedì o venerdì, ma alla scadenza, con le solite scuse, mi ha promesso che l'anno prossimo (sempre dopo ...) si potrà fare qualcosa di più organizzato. Già tre anni fa, quando decisi di visitare questo paesino, sapevo che la Set Dancing non era per nulla popolare in questa contea, ma l'altro giorno, dopo aver fatto visita ai signori McGuinness, che ho conosciuto a Ennistymon, Co. Clare alla Merriman Summer School e mi hanno fatto conoscere il nome di questo paesino, il signor McGuinness, riaccompagnandomi in auto al Tara Hotel, ha esclamato desolato: "Claudio, you beat a dead horse. - Claudio, stai frustando un cavallo morto." Wow! Comunque, io sono qui come turista e ritorneró l'anno prossimo per la quarta volta. Ho già iniziato a "to break the news", a far notizia: "un Italiano a Killybegs organizza un corso di Irish Set Dancing". Chissà cosa diranno quando (chissà quando?) avró il corso pieno di persone? Lunedì a mezzogiorno saró pronto per il mio bus per Donegal Town da dove partiró poi per Belfast, anche se non so ancora se passando per Derry o per Sligo.
(continua)

Ecco le prossime tappe:
     15-16 - Belfast, Co. Antrim - Northern Ireland - GSS
     17-21 - Kilrush, Co. Clare - Eigse Mrs. Crotty
     22-27 - Dingle, Co. Kerry - Gannet Summer School
     28 - Ennis, Co. Clare
     29 - Shannon Airport







Da: “Gannet School” <info@gannetschool.it>
Inviato: Thu, 15 Sep 2005 23:59:49 +0200
Oggetto: G.News Settembre 2005 - Anno V N. 47

Ebbene sì, anche l'Irish Tour 2005 si è concluso.
Sebbene non stia sorseggiando la mia solita pinta di Smithwicks, birra rossa, sempre, ai soli fini statistici e per tutti i carissimi gestori di pub in Italia, ecco altri prezzi: Belfast Euro 3,60, Kilrush Euro 3,60, Dingle Euro 3,45 ed Ennis Euro 3,65. Parlando sempre di prezzi, non essendo il sottoscritto l'unico a non aver convenienza a noleggiare un'auto, potrebbe interessare sapere il costo dei seguenti Bus Eireann ticket: Shannon Airport-Ennis Euro 5,50 + Ennis-Doolin Euro 9 + (ferryboat A/R) Doolin-Inis Oirr Euro 25 + Doolin-Ennis Euro 9 + Ennis-Feakle Euro 4,70 + Feakle-Ennis Euro 4,70 + Ennis-Donegal Euro 21 + Donegal-Killybegs Euro 0 + Killybegs-Derry Euro 14 + Derry-Belfast Euro 12,93 (£ 8,60) + Belfast-Galway Euro 29,27 (£ 19,30) + Galway-Kilrush Euro 14 + Kilrush-Tralee Euro 11,10 + (ferryboat) Killimer Euro 3 + Tralee-Dingle Euro 9,30 + Dingle-Ennis Euro 18 + Ennis-Shannon Airport Euro 5,50.

15/08 - Belfast
Dopo aver cambiato bus a Derry, sono giunto per la mia prima volta nella capitale dell'Ulster che, secondo me, é troppo "inglese". Rimanendo nella zona centrale della città, tra il City Hall e la Queen's University, non ho avuto occasione di incappare in qualcosa che mi ricordasse i famosi "Troubles" che tanto mi avevano preoccupato prima di partire (vedi, però, i tristi eventi avvenuti lo scorso weekend, fuori e dentro la città, in occasione della "Whiterock parade"). Per raggiungere la "zona calda", ho saputo dopo, bisognava prendere un bus o un taxi e raggiungere la periferia della città, a differenza di Derry dove la "zona calda", il Bogside in questo caso, è adiacente al centro. La Gannet Summer School 2005 ha continuato il suo "triste" successo. Giunto all'ostello, subito dopo il check-in, ho chiesto della Sig.ra Rosa, proveniente dalla calda Sicilia, con la quale per mesi avevo organizzato il tutto, per e-mail e telefono, e che si era sempre dimostrata interessata e disponibile. Grandissima sorpresa: "la Sig.ra Rosa si é licenziata senza lasciar detto nulla ed il nuovo responsabile è a casa, ma 'irreperibile' mi fu risposto. Decisi quindi di dare lo stesso un'occhiatina alla sala promessa: (oh, mamma mia!) sì va bene al piano interrato, ma buia, umida, senza una finestra e senza alcun lettore CD! Decisi di rinunciare e mi trasformai in semplice turista. Vorrei ricordare che la Sig.ra Rosa non fu l'unica persona interessata alla mia proposta: il Sig. Phil Mills, dell'ostello HINI-Belfast, mi aveva fatto i suoi complimenti, ma, con suo grande dispiacere, mi dovette precisare che la mia simpatica idea non era realizzabile in quanto trovandosi l'ostello in una zona "loyalist", ogni forma di "irishness", come bandiere - musica - danza, non era ben vista e gradita. Durante il mio breve soggiorno, ciò che mi ha dato più fastidio, oltre l'aria troppo "inglese", è stato dovermi procurare delle sterline inglesi e respirare il fumo di sigaretta nei pub, mentre sorseggiavo la mia solita Smithwicks.

17/08 - Kilrush
Arrivato, ancora a bordo del bus, vidi che la ceili era già iniziata: ero in ritardo! Scesi al volo ed appena ebbi la chiave del mio nuovo B&B, mi cambiai le scarpe e, dopo aver percorso poco più di dieci passi, mi lanciai sulla pista da ballo: Micheál Sexton (figlio di Michael Sexton, RIP) & Pat Walsh stavano già suonando. Dopo neppure mezz'ora iniziò a piovere, ma, a differenza dell'anno scorso, i musicisti, sempre riparati all'interno di un rimorchio di TIR, hanno continuato a suonare. E noi abbiamo continuato a ballare sotto la pioggia. Piovve così tanto che il giorno dopo mi trovai costretto a portare i miei pantaloni in lavanderia. Secondo la mia personale classifica, si sono rivelati essere al 2° posto sulle 5 ceili band che hanno suonato durante i 5 giorni del festival. Al 1° posto io metterei i Kilfenora Ceili Band che suonarono domenica, anche loro, e anche noi, sotto la pioggia. Al 3° posto metterei i Star of Munster Ceili Band (ex Michael Sexton Ceili Band, RIP), al 4° i Four Courts Ceili Band ed al 5° ed ultimo posto Matt Cunningham, sebbene sia l'unico che abbia registrato così tanti CD per la Set Dancing, fino a qualche anno fa ben 12, ma oggi già arrivati a 14. Durante il festival, oltre le lezioni di concertina e violino, e le varie session sparse nei vari pub, ci sono stati due workshop di Set Dancing. Nel primo, tenuto da Mary Clancy, è stato insegnato il Derrada Set ed una "two-hand dance", mentre nel secondo, tenuto da John Fennell, è stato insegnato il Labasheeda Reel Set, composto da ben 7 figure, e qualche passo di "battering", a differenza dell'anno scorso, dove erano stati spiegati diversi passi di "battering" utili per il locale Caledonian set.

22/08 - Dingle
Forse era destino che la Gannet Summer School 2005 avesse un tale "grande" successo! Dopo aver lasciato Kilrush, attraversata la foce del fiume Shannon con il ferry-boat a Killimer, giunsi al centro di Dingle. Con mia grande disperazione mi accorsi di aver commesso un grande errore, ancor più grave vista la mia lunga esperienza organizzativa: al momento della prenotazione non mi informai della distanza tra l'ostello e il centro abitato. Mi trovai costretto a trascinare per quasi mezz'ora la mia pesante valigia (ricordo di kg 25) sebbene provvista di rotelline. Giunto all'ostello, sudato ed ansimante, dedussi che la Gannet Summer School 2005, in quel di Dingle, doveva contare esclusivamente sugli ospiti dell'ostello e dell'adiacente campeggio. Chi mai si sarebbe fatta tutta quella strada, 5 minuti in auto e più di 20 minuti a piedi, per venire a partecipare alle mie "interessanti" lezioni? Dopo aver tappezzato tutto l'ostello di volantini (in cucina, nei bagni, nelle docce ecc.) alla fin fine sono riuscito ad organizzare ben 4 lezioni, utilizzando per la prima volta un lettore DVD collegato al televisore per riprodurre la musica del mio CD da ballo. La prima lezione con due sorelle (8 e 15, tranquilli!) da Cork, il giorno successivo con una coppia di signori spagnoli (con pargoli scatenati per la sala) prima e dopo con 2 giovani coppie di ragazzi tedeschi di Monaco, e l'ultima lezione con una giovane coppia di francesi. Anche qui, presso una locale scuola di musica, ho fatto opera di promozione per un eventuale ritorno l'anno prossimo. La musica nelle finte session, per nulla tradizionalmente spontanee, ha lasciato un po' a desiderare. Speravo di farmi una nuova scorpacciata di polche e slide, nella loro terra natia. Purtroppo non incontrai il "mio" Seamus Begley all'organetto, come mi capitò nel 2003 a Feakle dove lo contemplai per quasi 4 ore, seduto ad una distanza di sole 5-6 spanne. Per quanto riguarda le ceili con Set Dancing, lì si balla solo d'inverno quando non ci sono quelli come me, cioè turisti. Mi è stato spiegato che la gente del posto è troppo impegnata nei B&B, alberghi e ristoranti per mettersi a ballare. Devo concludere, vista l'esperienza anche nelle precedenti tappe dell'Irish Tour 2005, se si vuol ballare, in agosto, bisogna andare esclusivamente ai festival.

28/08 - Ennis
Nel tardo pomeriggio, dopo essermi ripresentato al solito ostello gestito, anche, dall'amico Ivan, ex-tassista di Milano, mi sono riversato per le vie di Ennis ...

29/08 - Shannon Airport
Partito da Ennis nel primo pomeriggio, giunsi in pieno sole e con largo anticipo all'aeroporto. Visto che, dopo il mio volo di andata, ero arrivato di sera tardi, al buio, ora potei, con tutta calma, ammirare questo, per me, nuovo aeroporto. Arrivare e partire dall'aeroporto di Shannon é molto pratico, si trova esattamente nel cuore della musica tradizionale irlandese, il West-Clare, sebbene i voli non partino da Milano Linate, come avveniva gli anni scorsi con la AerLingus, ma da Orio al Serio, vicino Bergamo. Però in questo modo non si atterra a Dublino da dove, poi, bisogna farsi altre 5 ore di bus per arrivare ad Ennis. Grazie RyanAir ! (a parte l'"excess baggage" ..., cioè il bagaglio pesante ...)

Ora, in attesa dell'Irish Tour 2006, non ci resta che "ammirare" le foto che nei prossimi giorni saranno pubblicate sul sito al termine della pagina "Photo Gallery". Novità di quest'anno: la maggior parte delle foto saranno dei panorami. Grazie ad un semplice software si è potuto unire diversi scatti formando una lunga foto. Di conseguenza il tempo di download sarà maggiore, a seconda se il panorama è stato formato con 2, 3 o più foto. L'indicazione della grandezza in Kb vi sarà d'aiuto. Vi auguriamo, sin d'ora, buona visione!

Ma, avendo ballato solo 8 volte (3 a Feakle + 5 a Kilrush) durante un soggiorno di ben 31 giorni e visto il "grande" successo della Gannet Summer School 2005, probabilmente, l'anno prossimo si tenterà di aggiungere una breve trasferta di solo 8 giorni all'inizio di luglio, per provare la tanto decantata Willie Clancy Summer School, l'Università della Set Dancing, a Miltown Malbay, Co. Clare, giunta oramai alla sua 34° edizione. A gennaio si inizierà a prenotare una "sharing room" in qualche B&B locale.