tin whistle Sono originario di Kanturk, nel nord della contea di Cork, da molti considerato il più grande paese nella più grande baronia nella più grande contea di Irlanda. Credo di aver ricevuto la prima influenza musicale da mio padre che suonava una vecchia fisarmonica a dieci tasti. Ogni domenica la prendeva giù dall'armadio e la suonava per un paio d'ore per proprio piacere, soprattutto polke, valzer e qualche jig. armonica a bocca Io ho iniziato a suonare all'età di 10 anni, verso il 1953, con l'armonica a bocca e il tin whistle [flauto di latta] e successivamente la fisarmonica. Imparai la maggior parte delle melodie di mio padre piuttosto velocemente e dovetti presto cercare nuove persone che mi insegnassero nuovi pezzi. A quel tempo, ad un incrocio di strade a Knocknacolan - a circa un miglio da Kanturk, c'era una pedana per il ballo all'aria aperta. Bill Sullivan era la persona che di solito la gestiva e anche un bravissimo ballerino. Normalmente vi suonavano tre musicisti: Sean Lynch al violino, Patrick Cashman, un organettista e Jim Keefe, un altro violinista. I set ballati erano per la maggior parte a tempo di polka e jig, con qualche valzer in mezzo e la maggior parte delle melodie era di Jim Keefe. Jim era di Ballydesmond ed era stato allievo di Padraig O'Keefe, il grande violinista di Glauntane, nella contea del Kerry. Iniziai ad andare sul 'palco', così veniva chiamato, le domeniche sera e arrivando presto, prima della gente, riuscivo a farmi insegnare qualche melodia da Jim. In quel posto, a quei tempi, c'erano pochissimi registratori a nastro, quindi, quando ero sulla strada verso casa, mi ritrovavo a ripetere mentalmente le varie melodie per non dimenticarle. Dopo un po' diventai membro del gruppo e continuammo a suonare insieme per un paio di anni, finché ciascuno prese la propria strada. A quel punto andai in Olanda per lavoro e per circa cinque anni non suonai. Fu verso il 1973 che ripresi a suonare di nuovo la fisarmonica e l'anno successivo vinsi la gara all-Ireland di organetto a Listowel, nella contea del Kerry. Da allora ho suonato molto con Seamus Creagh, un violinista che abita a Carrigrohane, un paese poco fuori Cork. Io suono un organetto in DO# RE, accordato da me stesso, alla vecchia maniera del press and draw [premi e tira] e la maggior parte delle melodie che conosco provengono dalla zona di Newmarket nel nord-ovest della contea di Cork. Lì la tradizione musicale sembra focalizzarsi in qualche posto tra Brosna e Ballydesmond, dove la maggior parte delle slide e polke non sono conosciute con il loro titolo, ma con il nome del musicista che le ha suonate di più.