Breve storia della moderna danza irlandese
La Lega Gaelica fu fondata nel 1893 per difendere "la rinascita spirituale della nazione ... con un ritorno alla sua origine creativa, sviluppando la sua cultura gaelica del suo recente passato". Lo scopo principale della Lega era di "deanglicizzare" l'Irlanda e per fare questo diedero molto importanza al revival della lingua, abbigliamento, danza e tradizioni gaeliche. Negli ultimi anni del 1800, l'emigrazione dall'Irlanda a causa della carestia e oppressione era al suo culmine e il morale era in generale basso. La formazione della Lega Gaelica, in parte, aiutò a rianimare un sentimento nazionalista negli Irlandesi e rallentò l'emigrazione. I coordinatori della Lega Gaelica erano persone colte: poeti, scrittori, artisti, storici e filosofi. Queste persone si unirono ad altre persone istruite di elite che vedevano un profondo bisogno e necessità che la cultura avesse una propria identità. La conseguenza: Conradh na Gaeilge ['Lega Gaelica' in gaelico - vedi logo sotto]. La Lega vide nella lingua irlandese (Gaelico) la chiave per mantenere il patrimonio di identità irlandese. Il passaggio alla lingua inglese non si era limitato ad assorbire gli Irlandesi in un'altra cultura, ma li portò anche ad una forma di percezione e conoscenza completamente diversa. La lingua irlandese si differenzia così tanto dalla lingua inglese che il cambiamento da una all'altra comporta l'intero cambiamento del modo di pensare di una persona. Per evitare questo, la Lega istituì delle scuole di gaelico, che insegnavano le tradizioni e la lingua gaelica, e i feisana (noti anche come: "feisanna" o "feisianna": "festival"). I feisana erano festival che prevedevano spettacoli di canto, ballo, narrazione e sport. Ma, soprattutto, erano il luogo ideale per poter conversare in lingua irlandese. Il ballo, grazie alla sua popolarità nel feisana, divenne presto lo strumento per attirare gente ai vari incontri organizzati dalla Lega. Fu scoperto che il ballo era più un richiamo che un'occasione di dibattito intellettuale e discussione politica. Con il controllo della Lega Gaelica da parte del militaristico Sinn Fein (pronuncia "scin fen", che significa "noi da soli") nel 1903, le danze sociali e i feisana divennero un modo per raccogliere fondi per le attività militari. La danza divenne quasi letteralmente la polvere da sparo per la rivoluzione irlandese. Nel 1915 la Lega sviluppò quindi le scoil rince (scuole di ballo) per preservare, promuovere e "pulire" la danza tradizionale irlandese. Insieme alle scoil rince, nel 1929 si formò la An Coimisiun le Rinci Gaelacha (La Commissione Danza Irlandese). Questa commissione fu creata dalla Lega per monitorare e controllare la pratica, l'insegnamento e l'interpretazione della danza irlandese. Ancor oggi, é impossibile insegnare, ballare, interpretare o giudicare le danze irlandesi, con validità legale, senza il permesso da parte della An Coimisiun. Le finalità della An Coimisiun erano (e lo sono tuttora): a) fare tutto il necessario per promuovere la danza irlandese, sia ceili che step; b) esercitare un controllo sulla danza irlandese e su tutto ciò che é collegato ad essa: insegnanti, allievi, giudici e organizzatori dei feisana; c) redigere tutte le regole necessarie per raggiungere queste finalità e far rispettare queste regole. La danza irlandese, da strumento di un'ambita confederazione culturale, é diventata un'individuale e riconosciuta forma d'arte. Durante il 20° secolo, la danza irlandese si é evoluta in termini di luoghi, costumi e tecniche. Per esempio, ai tempi dei maestri di ballo, i palcoscenici erano semplici tavoli, mezze porte e talvolta un semplice incrocio di strade. Prove di abilità di danza consistevano nel ballare sulla sommità di un barile o su un tavolo insaponato! Quando i palcoscenici cambiarono, la danza cambiò almeno in due sensi. Il movimento dei ballerini lungo i palcoscenici aumentò notevolmente (ora i giudici levano punti se un ballerino non "usa" bene il palcoscenico) e fu possibile effettuare quei particolari passi di danza che richiedono spazio (ad es. i "flying jumps" [salti volanti]). Anche la sede delle gare é cambiata nel tempo: una volta, nei fienili o all'aperto, dove i rimorchi di autocarri erano usati (come tuttora) come palcoscenici, ora, invece, all'interno di alberghi, scuole e fiere.