L'obiettivo principale dei loro corsi sarà di enfatizzare gli stili regionali ed il giusto lavoro di gruppo, in quanto si ha la sensazione che gli originali set stiano andando persi a seguito dell'entusiastica e diffusa risposta alla set dancing. C'é poco da guadagnare nell'imparare sempre più set se non sono ballati correttamente dalla maggior parte dei ballerini, non importa quanto si diverta la gente.
La Irish dancing ha raggiunto oggi un ottimo livello di popolarità in tutto il mondo. Viene presentata con grande professionalità, flamboyance e colour. Oggi esistono molte scuole di ballo e vengono organizzati molti workshop, tutti piacevolissime occasioni di incontro e che possano continuare ad esistere più a lungo possibile. Ma credo che non ci si debba dimenticare delle proprie radici e del puro genio di un grande artista come Willie Keane. Willie era il ballerino dei ballerini, un superbo artista che sarà quasi impossibile da emulare. La nuova moda nella set dancing di oggi é una continua tendenza da parte dei ballerini a conoscere un gran numero di set e questo é meraviglioso. Ma la qualità è altrettanto importante e deve sempre prevalere sulla quantità. Willie Keane era una persona che aveva qualità nel suo superbo stile di danza. Penso che una delle grandi dimostrazioni di rispetto verso Willie come ballerino sia stata che i migliori musicisti di Irlanda si sentissero sempre previlegiati a suonare per lui. Loro sentivano che la musica e la danza erano un tutt'uno quando Willie ballava davanti a loro. Mi riferisco ai grandi musicisti provenienti dalla contea di Clare come Tony MacMahon, Noel Hill e Martin Hayes - ciascuno di loro ha dichiarato come il grande stile di Willie Keane li abbia tanto influenzati e di come erano onorati a suonare per lui.
I ballerini erano tutti principianti e desiderosi di imparare. Il mio mezzo set stava facendo pratica con il Christmas e l'altro cavaliere spiegò come mettere le braccia: "Mano sinistra sopra, mano destra sotto". Non appena iniziammo a girare, io aggiunsi, "E quindi lasciatevi andare indietro e pensate all'Irlanda", così come avevo sentito dire da qualcuno il precedente weekend a Newport.
Forse noi tutti dovremmo pensare un po' più alla 'qualità' della danza piuttosto che alla 'quantità' con enfasi sulla raccolta di set sopra ogni altra cosa. La pressione sembra essere nel produrre sempre set nuovi per poter tenere i ballerini in costante stato di solleticamento, e sempre sopra la loro limite di noia. Come Helen Brennan fa notare, ci sono ancora posti in Irlanda dove tutto quello che viene ballato in un serata e forse per dieci volte é "Il Set". Eppure in nessun modo il divertimento ed il piacere vengono sminuiti nel fare 'la stessa vecchia roba, cento volte'.
Betty McCoy aprì ufficialmente il weekend [Connie Ryan Gathering, 11-13 giugno 1998, Clonoulty, Contea di Tipperary] e raccontò alcune divertenti storie personali su Connie. Svelò che dobbiamo ringraziare Connie per il Connemara set che balliamo oggi. Nel Connemara il set é ballato come mezzo-set composto da due figure, un lungo reel seguito dalla polka 'Maggie in the Wood'. Connie divise il reel in tre figure, lo arrangiò per tops e sides ed aggiunse il lead around e circle all'inizio.
Vorrei fornire qualche informazione sull'origine della crossroads ceili di Kilconly che, come la gente potrà leggere sul sito Internet, non é più tenuta ad un incrocio di strada. Da una mia ricerca sull'argomento ho scoperto che circa 100 anni fa la gente, proveniente dai vicini villaggi, si ritrovava ad un crossroad [incrocio di strada] ad un miglio di distanza dal luogo dove oggi si tiene la ceili all'aperto. Erano presenti alcuni musicisti e gli strumenti principali era il violino, costruito talvolta dallo stesso violinista, e la fisarmonica e c'era musica e danza fino alle piccole ore della notte. Secondo le miei fonti questo non sarebbe stato un semplice evento annuale, come la nostra crossroad ceili di oggi, ma veniva organizzata ogni settimana durante i mesi estivi e non su una piattaforma di legno compensato come le nostre, ma su una strada sabbiosa.
Una dama aveva un modo divertente per ricordare la quarta figura del Lancers. Quando le coppie opposte fanno "lead around", disse "La prima volta si guida come gli Irlandesi, poi si guida come gli Americani", nel senso che si tiene la sinistra la prima volta e la destra la seconda.
|