Una più ampia varietà di danze
Insegnanti provenienti da tutte le scuole di ballo di Dublino, fino al sud della contea di Laois, si sono incontrati, o erano rappresentati, ad un incontro tenuto durante il periodo di vacanza, dove hanno concordato di allargare il numero di danze proposte alle céilithe. Al momento, la città capitale d'Irlanda ha più di trenta insegnanti di set dancing, la maggior parte dei quali lavora principalmente in isolamento.

  • Ci sono otto céilithe tenute regolarmente;

  • I set ballati in queste céilithe variano dal primo Borlin Set al moderno Borlin Jenny Set. Nonostante il gran numero di corsi e di insegnanti, c'é un gruppo di solo otto danze conosciute dalla maggior parte di questi ballerini. In un mondo di corsi così frammentato questo gruppo sarà lo stesso fra cinque anni. Se una céilí dipendesse dai ballerini estranei al corso tenuto dal caller, come spesso succede, sarebbe impossible proporre una nuova danza in quanto in pochi la conoscerebbero;

  • Se questo gruppo di danze non venisse continuamente alimentato aggiungendo alcune danze diverse, lo stesso diventerebbe monotono e senza vita. Mancherebbe di colore e vivacità e perderebbe della sua energia e capacità di entusiasmare;

  • Tutti i corsi stanno soffrendo sempre più del virus noto come 'Non balleremo mai questa danza ad una céilí';

  • E' giunto il momento di sfidare questo virus.

    Lo scorso 4 gennaio un gruppo di insegnanti ben intenzionati ha deciso di lavorare insieme al fine di allargare il gruppo delle danze ballate alle céilithe. Per la prima volta é stato creato un precedente di cooperazione. Sono state scelte sei danze piuttosto conosciute, 5 set e una céilí. L'obiettivo é di insegnare queste danze nei corsi e quindi di ballarle più spesso alle nostre céilithe cosicché, per il mese di giugno 1999, tutti gli appassionati di danza potranno godere di una più ampia varietà ed avere un maggior repertorio. Il gruppo di insegnanti si sono inoltre messi d'accordo di distribuire, all'interno della propria scuola, una lista completa di tutte le céilithe organizzate in Dublino. Durante i mesi di gennaio e febbraio il Labasheeda Set, il West Kerry Set ed il Connemara Jig Set saranno ballati più frequentemente, mentre nei mesi di marzo ed aprile faranno la loro comparsa alle nostre céilithe la Eight-hand Jig, il Durrow Threshing Set ed il Clare Orange and Green Set. Maggio e giugno saranno utilizzati per consolidare il gruppo di danze "corretto" che potrebbe includere fino a quattordici danze. Cosa seguirà? Il gruppo si incontrerà di nuovo il 6 settembre per riesaminare il progetto. Le vostre opinioni su questo progetto, come idee per la successiva fase, sono bene accette.

    Gli insegnanti di set dancing di Dublino si sono ritrovati per la seconda volta quest'anno in un continuo sforzo di allargare la base di danze incluse nelle ceilithe organizzate in città. Si é convenuto che l'idea di poter danzare una più ampia varietà di danze é stata ben accolta non solo a Dublino, ma in un tutta la nazione ed oltre, con molti commenti interessanti da parte di alcune ceili band. Il resoconto di gennaio pubblicato sul numero febbraio-marzo del Set Dancing News includeva un gruppo di otto danze conosciute dalla maggior parte dei ballerini. Per informazione queste otto erano: il Caledonian Set, Plain Set, Connemara Set, Corofin Set, Mazurka Set, Castle Set e Newport Set. A seconda dei ballerini ad una particolare serata in un particolare posto, le seguenti danze sono state catalogate come ben conosciute: il Derradda Set ed il Ballyvourney Jig Set come il Caidhp (High Cauled Cap). All'incontro dello scorso 6 settembre é stato infine deciso che il Labasheeda Set ed il West Kerry Set sono relativamente ben conosciuti e sono stati debitamente aggiunti al gruppo di set. Il gruppo di insegnanti ha deciso di concentrarsi sul Connemara Jig Set, il Clare Orange and Green Set ed il Durrow Threshing Set come pure la Eight-Hand Jig. Le seguenti danze sono state aggiunte nella lista per particolare attenzione durante i prossimi mesi: il Fermanagh Set, il Rosscahill Set ed il South Sligo Lancers Set come pure il Sweets of May. Un altro incontro é stato programmato per dicembre. I vostri commenti ed opinioni sono molto ben graditi.