'Oh! Il suono del ballo del Kerry'
Una dei nostri passatempi preferiti [1901] é stare a guardare le 'crossroads dance' durante una bella domenica pomeriggio, quando si riuniscono tutti i ragazzi del distretto. Una volta assolti i loro obblighi religiosi con la confessione e la messa, i preti incoraggiano questi decorosi divertimenti sabbatici. Di solito si sceglie un posto dove si incrociano due o quattro strade e i ballerini provengono dalle varie fattorie sparse qua e là. A Ballyfuschia, ballano su un pezzo piatto della strada sotto qualche abete e larice, con all'orizzonte le montagne ricoperte di ginestre spinose gialle o erica color porpora e vicino a qualche lago tranquillo. Ci é giunto un messaggio da Ardnagreena - dove di solito trascorriamo le nostre domeniche pomeriggio - che é previsto un bel ballo e ci sarò il giovane cieco che suonerà il violino; e "quindi se verrete, sarete i benvenuti". L'appuntamento é alle 5 - sul nostro cammino incontriamo gruppi di duo o tre "ragazzi" di ogni età dai sedici anni in su, mentre noi siamo in gruppi di tre o quattro poiché non é buona educazione per i ragazzi e le ragazze camminare insieme e tale regola qui é molto seguita. Giunti al rendezvous troviamo un bel gruppo di giovanotti e signorine; tutte le ragazze sono su un lato della strada, ben vestite con gonna scura, camicietta chiara e scialle di lana sul capo. Due ampi muri di pietra, o argini, con la sommità ricoperta di zolle erbose, sono i migliori posti a sedere e i ragazzi sono sull'altro lato della strada, come vuole la tradizione. Quando un giovanotto vuole una compagna, attraversa la strada e inviata una ragazza, la quale appoggia da parte il suo scialle, generalmente viene dato a una sorella più giovane perché lo tenga sino alla fine della danza, quando la ragazza ritornerà al suo posto e si metterà lo scialle di nuovo sulla testa. Al nostro arrivo troviamo il 'set' già iniziato; il 'set' é simile a una lunga e complicata quadriglia. Siamo accolte con saluti amichevoli. I figli dei giovani barcaioli e agricoltori invitano le dame: "Vuol ballare signorina?'. Alcune di loro sono timide e rispondono che non conoscono bene i passi e i loro possibili cavalieri fanno notare in modo incoraggiante: "Beh, ma che importa? Ti faccio vedere io". Subito tutti stanno ballando e le condizioni della strada vengono discusse con tale interesse come se si parlasse del pavimento di una sala da ballo. Energiche istruzioni vengono date ai nuovi arrivati meno preparati, come "Fai girare la tua ragazza, capitano!" o "Gira la schiena alla tua faccia!" - un'istruzione piuttosto difficile da eseguire, ma rende bene l'idea. Salemina confidò al proprio partner si sentirsi un po' vecchia per il ballo. Lui per un momento le guardò attentamente i capelli grigi e disse in modo cavalleresco: "Io non direi vecchia, signora, direi esperta". Quando i set, che sono molto lunghi e molto decorosi, sono finiti, qualche volta viene ballata una jig. Gli spettatori formano un cerchio e i ballerini prescelti vanno in mezzo, dove i loro passi sono guardati dal pubblico più critico e discriminante con l'interesse più preciso ed intenso. La nostra Molly é una delle migliori ballerine di jig tra tutte le ragazze di qua (avesse la metà della bravura nel cucinare!); ma se si vuole vedere un artista di primo livello si deve guardare Kitty O'Rourke dal vicino villaggio di Dooclone. Una mezza porta del fienile viene portata in mezzo al cerchio da uno o due dei suoi ammiratori, che son tanti, e su di essa lei balla la sua famosa jig polthogue [ ? ], qualche volta da sola e qualche volta con Art Rooney, l'unico partner degno di ballare con lei in tutto il Regno del Kerry. La madre di Art, 'Bid' Rooney, é un'ottima combina-matrimoni e l'altro giorno l'abbiamo sentita mentre consigliava al figlio, che stava andando a Dooclone, di fare un po' la corte alla sua ragazza, di mettersi una camicia pulita a metà settimana e di confondere completamente Kitty facendole notare che comunque ne aveva altre due!
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