Get an idea of Irish Set Dancing ...





  clicca sulla foto per ingrandirla
clicca per vedere le foto in successione













Il bello della set dance

La danza tradizionale irlandese é famosa nel mondo grazie al successo di Riverdance e di altri spettacoli con straordinarie esibizioni di solisti di step dance. Imparare alla perfezione questo tipo di danza richiede grande abilità e fisico e molte ore di pratica. I migliori ballerini di step dance hanno iniziato ad imparare fin da bambini, anche se negli ultimi anni molti adulti sono riusciti ad ottenere degli ottimi risultati. Il loro obiettivo è di essere giudicati come top dancer ad un feis o gara e di esibirsi sul palco.

La step dance é abbastanza diversa dalla set dance, forma di danza sociale tradizionale ballata nelle comunità rurali in Irlanda per duecento anni o più. I set derivano dalle quadriglie, danze delle corti di Francia del diciottesimo e diciannovesimo secolo che si diffusero in tutta Europa. I contadini irlandesi appresero le quadriglie dai soldati e dai proprietari terrieri inglesi e se li portarono a casa nei loro cottage dove, combinati con la musica ed i passi di danza tradizionali, divennero i tradizionali set irlandesi.















Quattro coppie si dispongono in quadrato per ballare - il termine set si riferisce sia alle otto persone in formazione che alla danza stessa. Quando inizia la musica si ballano una varietà di movimenti e passi complessi . Un set può durare dai dieci minuti alla mezz'ora. Il ballo é diviso in sezioni separate chiamate figure - quando una figura é finita la musica si ferma e i ballerini rimangono sul posto in attesa di ricominciare. Un set é normalmente composto da tre a sei figure, ognuna diversa ma ballata sempre con la stessa sequenza. Dopo l'ultima figura i ballerini si ringraziano l'un l'altro e lasciano la pista.

Tradizionalmente i set non erano formalmente insegnati - i bambini venivano portati nelle house dance dai propri genitori o dai fratelli e sorelle più grandi ed imparavano i set semplicemente continuando a ballarli. Normalmente le persone conoscevano un solo set che poteva essere differente da quello ballato dai loro vicini solo ad alcune miglia di distanza. Non c'era bisogno di un caller poiché il set era sempre lo stesso e tutti lo conoscevano.















Alcuni dei colorati termini di set dance per i movimenti - round the house [intorno per la casa] (balla intorno per il set), face the hob [rivolti verso la mensola del camino] (allinearsi rivolti verso il davanti), dance at home [balla a casa] (balla nella tua posizione) - riflettono la loro origini nelle fattorie. Altri movimenti comuni sono wheelbarrow [carriola] (tre persone rivolte verso una), little [piccolo] o big Christmas [grande Natale] (quattro o otto girano tutte insieme) e ladies chain [catena delle donne] (le donne vanno attorno al cavaliere di fronte e ritornano).

I set hanno goduto una lunga popolarità nelle campagne dove venivano ballati nelle feste in casa, ai matrimoni, ai funerali o, all'aperto, nei crocevia e sulle piattaforme. I balli in casa divennero proibiti dopo il 1935 quando fu approvata una legge per regolarli e raccogliere tasse sull'ingresso. Il ballo si trasferì nelle sale, ma la musica e la danza moderna degli anni sessanta e settanta aveva quasi ovunque rimpiazzato i set.

La set dance oggi é decisamente viva e vegeta ed é la più popolare forma di danza tradizionale in Irlanda, tutto grazie al revival degli ultimi vent'anni. Connie Ryan, un uomo della contea di Tipperary che viveva e lavorava a Dublino, dedicò tutto se stesso all'insegnamento dei set e, facendo quasi tutto da solo, li riportò in vita in tutta l'Irlanda, introducendoli addirittura in America. Connie morì nel 1997 all'età di 57 anni, ma molti degli insegnanti di set dance di oggi iniziarono a ballare proprio con lui cosicché la sua influenza é ancora forte. Anche la Willie Clancy Summer School di musica tradizionale, tenuta ogni anno nel mese di luglio a Miltown Malbay nella contea di Clare, ha svolto un importante ruolo nel revival ed é di gran lunga l'evento più popolare nel calendario della set dance.















I maestri di ballo hanno raccolto ed insegnato set provenienti da ogni parte della nazione cosicché ora i ballerini generalmente conoscono circa una decina di quelli più popolari. I più preferiti sono il Clare Plain Set, il Clare Lancers Set, il Corofin Plain Set, il Caledonian Set, il Connemara Set ed il Cashel Set. Tutti, ad eccezione degli ultimi due, provengono dalla contea di Clare che é considerata la casa della set dance, sebbene sia forte in tutte le contee. Il maestro Pat Murphy, un altro uomo della contea di Tipperary che vive ora a Westport, contea di Mayo, ha raccolto fino a 120 set ed i suoi due libri sono il punto di riferimento sull'argomento - Toss the Feathers e The Flowing Tide sono pubblicati da Mercier Press.

Non c’é stata mai così tanta set dance come oggi in Irlanda. Corsi settimanali hanno luogo in ogni contea normalmente da settembre a giugno. In alcuni paesi e villaggi c’è grande scelta - ce ne sono più di una decina a Dublino ed a Ennis, nella contea di Clare, ce ne sono addirittura quattro la settimana. La maggior parte dei corsi sono rivolti a principianti e visitatori.

Le ceili [leggi cheli], o più esattamente céilithe, sono feste da ballo con musica dal vivo che hanno luogo in sale da ballo, saloni e pub in ogni parte d’Irlanda. Ogni venerdì, sabato e domenica si potrà scegliere tra varie ceili in tutto il Paese. L’ingresso è di circa 8 Euro per tre o quattro ore di ballo, inclusa la pausa the con panini e torte. Normalmente hanno luogo dalle 22 all’1.30 il venerdì ed il sabato sera, mentre dalle 15 alle 18 la domenica pomeriggio. Alcuni posti hanno la fortuna di avere regolarmente anche una ceili durante la settimana e ne sono un esempio Kilfenora, Waterford, Ballyvourney e Killarney. Nella maggior parte dei casi la set dance é organizzata da club locali senza scopo di lucro.















Spesso ci sono eventi più grossi durante un intero weekend, da venerdì a domenica. All’interno degli stessi sono previste tre o più ceili, oltre a corsi condotti da maestri famosi per ballerini esperti desiderosi di imparare nuovi set e passi di danza. Alcuni weekend sono piccoli ed a livello locale, mentre altri richiamano centinaia di ballerini da tutta l’Irlanda e dall’estero.

I migliori eventi di ballo dell'anno sono le scuole estive dove é possibile ballare per una settimana intera. Le lezioni durano tre ore ogni mattina e le ceili durano quattro ore ogni sera. Alcune scuole estive prevedono nel pomeriggio una lezione o una ceili. La più grande e la migliore é la Willie Clancy Summer School tenuta ogni anno la prima settimana di luglio. Seguono la South Sligo Summer School a Tubbercurry e la Joe Mooney Summer School a Drumshanbo, nella contea di Leitrim. Eccezionalmente alcuni ballerini decisamente appassionati e tenaci partecipano di seguito a due o tre di queste scuole estive.

Una delle delizie della set dance é la favolosa musica suonata dalle ceili band. Alcune band sono famose per aver vinto delle gare, come la Kilfenora e la Tulla Ceili Band, sebbene la maggior parte di esse siano sconosciute al di fuori della set dance. Le più popolari sono Abbey, Glenside, Emerald, Matt Cunningham, Michael Sexton e Davey Ceili Band. Ma si può star tranquilli che ovunque si vada a ballare in Irlanda e qualsiasi sia la band che suoni, la musica sarà sempre eccezionale.















La set dance si è diffusa in tutto il mondo e si può partecipare a lezioni, ceili e corsi in Gran Bretagna, Europa, Nord America, Australia e Giappone. Ovunque si vada, il problema è solo di scegliere dove e quando. Negli ultimi sei anni SDN, una rivista ed un sito Internet specializzato sull’argomento, ha aiutato i ballerini di set dance informandoli di tutti gli eventi si avesse notizia. Vengono elencati a centinaia lezioni, ceili e corsi, offrendo l’opportunità, anche a chi viaggia, di trovare sempre qualcosa di interessante. Ogni evento presente nell'elenco é aperto a tutti e si é certi di essere sempre i benvenuti.

Perché non provare la gioia della set dance? Iscriviti subito ad un corso vicino casa e vedrai che dopo poche settimane avrai le basi per ballare tranquillamente. Non é necessario andare con una partner - se sei solo, anche con l'aiuto dell'insegnante, troverai sempre qualcheduna con cui fare coppia. Partecipa sempre alle ceili vicino casa e la tua conoscenza dei vari set ballati migliorerà sempre più. Senza dimenticare l'ebbrezza di iscriversi ad una scuola estiva in Irlanda!

Un giorno ti potresti trovare anche tu ad una ceili in Irlanda! Nell'eventualità, non ti spaventare: alzati e divertiti. Alcuni set sono più facili di altri - non ti perdere il Connemara Set ed il Caledonian Set. Se hai una partner, trovati un posto in un set quando il ballo é annunciato. Cerca di stare nella posizione side con la band alla tua destra o alla tua sinistra, e non nella posizione top dove la band ti é di fronte o alle spalle - i top ballano sempre prima dei side così potrai guardare ciò che fanno e ripeterlo quando sarà il tuo turno. Chiedi aiuto agli altri ballerini e loro saranno pronti e felici di aiutarti. Se c'é un ballo facile che ti piace, come Siege of Ennis o un valzer, chiedi alla band di suonarlo e loro con piacere esaudiranno la tua richiesta.















Se sei solo ci sono diversi modi per trovare una partner. Il metodo tradizionale é di chiederlo a qualcheduna prima di unirsi ad un set. Normalmente sono i cavalieri che invitano le dame, ma siccome oggigiorno siamo tutti uguali, incoraggio le dame ad invitare i cavalieri. Sii gentile e cordiale. Quando una conversazione é interrotta dall'annuncio del set successivo, quello é il momento giusto per invitare una partner. Se la dama che hai invitato é già prenotata per quel set, invitala per il successivo e cerca quindi di trovarne un'altra. Nel caso fossi ancora senza partner, unisciti ad un set ed alza la mano, la band o l'animatore della festa inviteranno qualcheduna ad unirsi a te - il ballo non può iniziare finché tutti i set non saranno completi. Se avessi bisogno di aiuto, scopri chi é l'organizzatore e chiedi di trovarti una partner.

C'é un altro tipo di danza irlandese chiamata ceili dance con un intero differente repertorio di balli e passi. Alcuni di essi, come l'High-Cauled Cap, sono ballati anche loro nella formazione a quadrato; altri come il Walls of Limerick e l'Haymakers Jig sono ballati in fila. La ceili dance é popolare in America, Irlanda del Nord e Gran Bretagna, ma piuttosto inusuale nella Repubblica, anche se sarà possibile talvolta trovarla mischiata con qualche set durante qualche ceili.

Ballare la set dance é la cosa più piacevole che si possa fare. L'inebriante musica unita ai movimenti energici e, soprattutto, alla generosità ed amicizia della gente, la rendono qualcosa unica e speciale. Non devi essere necessariamente giovane, pieno di talento e dal fisico atletico. Esperti e principianti, grandi e piccoli possono tutti ballare insieme nello stesso set e divertirsi allo stesso modo. Una buona serata di ballo ti può dare una gioia che ti durerà per giorni e che non sentivi da quando eri bambino. Prova - ti piacerà!











CLARE LANCERS SET - V figura PARIS SET - I figura PLAIN SET - I figura PLAIN SET - III figura
CLARE LANCERS SET - V figura

1,08 Mb
39 sec.

  PARIS SET - I figura

1,66 Mb
48 sec.

  PLAIN SET - I figura

1,79 Mb
57 sec.

  PLAIN SET - III figura

1,17 Mb
42 sec.

 





Per ulteriori informazioni:


tel. 339 63 32 038 (NO orario ufficio) - fax 178 222 3639


E-mail: info@gannetschool.it

Sede: Via Solferino, 173 - 20038 SEREGNO (Milano)


www.skype.it Skaipami!