Imposta Gannet School come tua pagina iniziale Gannet School.it la tua HomePage Oggi é Inserisci Gannet School tra i tuoi Preferiti aggiungi ai tuoi Preferiti



La Gannet School of Irish Set Dancing, fondata l'8 ottobre 2000, è nata allo scopo di promuovere la Irish Set Dancing, forma specifica di danza irlandese poco conosciuta in Italia, sino ad ora.

La danza irlandese comprende: la Ceili dancing, la Step dancing e la Set dancing. Quest'ultima è la più popolare, al momento, in Irlanda.


  

Iscriviti subito alla nostra Mailing-list!
Potrai così ricevere il nostro G.News ed essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative
e su tutti gli eventi di Irish Set Dancing !

E-mail       iscriviti       cancellati      



La Irish Set Dancing può essere ballata in ogni spazio ristretto con superficie liscia. La danza, essendo nata nelle piccole e umili case irlandesi, richiede poco, pochissimo spazio, in confronto ad altre danze popolari dove, con cerchi o file di ballerini, è necessario molto, molto più spazio. Un singolo set, formato da un gruppo di 8 persone, disposte in coppia sui 4 lati immaginari di un quadrato, riescono a ballare su una superficie di soli 5 metri per 5.

Il WorkShop®, un corso di Irish Set Dancing, con più lezioni settimanali o per un intero weekend, può essere quindi organizzato praticamente ovunque, così come al chiuso così come all’aperto (tempo permettendo), presso le più svariate strutture: dal circolo ARCI all’oratorio parrocchiale, dalla sala civica all’associazione culturale, dal pub al circolo ACLI. E inoltre, perché no, presso un’abitazione privata (è sufficiente ritrovarsi con un gruppetto di amici nel garage, taverna, mansarda o soggiorno di uno dei partecipanti).
Il corso può anche essere organizzato per pubblicizzare un’altra attività come un villaggio turistico, un castello, un albergo e un B&B o un agriturismo e una cantina vinicola. In questo modo le due attività possono intrecciarsi insieme: la danza irlandese con la visita alla struttura ospitante, con eventuale assaggio e acquisto dei prodotti da essa realizzati.

Il Short-Work-Shop®, un breve corso di Irish Set Dancing, di 1-2 massimo 3 incontri, può essere organizzato con finalità culturali socio-educative. Ideale per bambini e ragazzi presso scuole, istituti didattici, colonie estive al mare e in montagna, oratori parrocchiali e centri di aggregazione. Oltre a rappresentare un aspetto culturale di un popolo, di una nazione, la Irish Set Dancing, come tutte le danze di gruppo, contribuisce a sviluppare la capacità di ascolto dei diversi ritmi musicali, il controllo e il coordinamento del proprio corpo e la capacità di interagire con gli altri, con il proprio partner e con le altre 3 coppie del set.

La Irish Keli®, la festa da ballo irlandese, oltre a poter essere la conclusione gioiosa finale di un interessante corso, può essere organizzata per animare eventi come feste di compleanno, ricevimenti di matrimonio, serate di beneficenza per associazioni di volontariato (come Aido, Avis, Emergency ecc.), serate in pizzeria/ristorante e rassegne culturali, o inserita all’interno di manifestazioni, arricchendone il programma, come una sagra paesana e una serie di concerti musicali o per promuovere un viaggio studio e/o vacanza in Irlanda organizzato da una scuola di lingua inglese o da un’agenzia viaggio.

La Irish Set Dancing è quindi un’ottima occasione, per grandi e piccini, di aggregazione e di socializzazione, ricca di allegria e divertimento!



Gannets and the Skellig Rocks, Co. Kerry
clicca sulla foto per leggere del Gannet sul newspaper!




LE   EQUIVALENZE


Irish Set Dancing = Ballo Liscio
Irish Set Dancing
= Ballo d'Animazione




Marghe & the flag
clicca sulla bandiera per leggere & ascoltare l'Inno Nazionale Irlandese!



Visitate il fantastico



Buon Danzatore Bravo Danzatore

La differenza tra un Bravo danzatore e un Buon danzatore non è un gioco di parole, tanto meno un'esercitazione dell'intelletto, più o meno sterile.

E' una realtà che constatiamo spesso nella nostra pratica di danza.

Per imparare a danzare ci impegnamo a studiare passi e figure, andare a tempo con la musica, interagire secondo le giuste modalità con i compagni di danza, apprendere il repertorio. Dopo un periodo più o meno lungo di apprendimento, secondo le doti naturali e la quantità di tempo dedicata allo studio, si può divenire bravi.

Bravi danzatori, cioè eseguire tutte le danze conosciute con precisione, affrontare le danze nuove con intelligenza e prontezza, risolvere in un attimo le situazioni difficili che si vengono a creare nei momenti di incertezza. Giungere a un tale livello è un bel risultato, ma non è il punto di arrivo, perchè la tecnica non è tutto.

Si diviene Buoni danzatori quando si è capaci di comunicare il piacere di danzare con il partner. Si è Buoni danzatori se la persona con cui danzo percepisce la gioia che io voglio comunicare attraverso la danza. Non ha alcun senso comunicare al partner o ai danzatori circostanti il messaggio: "Guardate come sono bravo, provate ad imitarmi se ne siete capaci!" o "Occhio! Guardate come potete divenire se vi applicherete!". No, credo che l'unico messaggio che un Bravo danzatore debba comunicare sia: "Sono contento di danzare con te e la ricerca della perfezione che applico nel mio danzare è la manifestazione evidente della mia gioia di danzare con te".

Un Bravo danzatore nella danza guarda se stesso,
un Buon danzatore sa guardare il partner con cui danza.

Fabio Mollica - Società di Danza




Ballerino principiante: non sa niente.
Beginning dancer: Knows nothing.

Ballerino liv. intermedio: sa tutto, ma é troppo bravo per ballare coi principianti.
Intermediate dancer: Knows everything, but is too good to dance with beginners.

Ballerino super: troppo bravo per ballare con chiunque.
Hotshot dancer: Too good to dance with anyone.

Ballerino liv. avanzato: balla di tutto, specialmente coi principianti.
Advanced dancer: Dances everything, especially with beginners.




Si ringraziano

Francesco DE DONATIS (Associazione SUNDANCERS - Milano)
Stefania SOSSELLA (Associazione BLACKSHEEP - Treviso)
Stefano FRANCHETTO (Pioggia obliqua di Lisbona - Gerenzano VA)





Per ulteriori informazioni:


tel. 339 63 32 038 (NO orario ufficio) - fax 178 222 3639


E-mail: info@gannetschool.it

Sede: Via Solferino, 173 - 20038 SEREGNO (Milano)


www.skype.it Skaipami!